Articolazione e durata del corso: il percorso formativo sarà articolato nei seguenti moduli della durata di 30 ore ciascuno:
STRUMENTO MUSICALE 1
STRUMENTO MUSICALE 2
STRUMENTO MUSICALE 3
STRUMENTO MUSICALE 4
Obiettivo del progetto:
Il progetto ha la finalità di ampliare e sostenere l’offerta formativa dell’Istituzione scolastica con azioni specifiche volte a promuovere iniziative didattiche per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Il laboratorio di “STRUMENTO MUSICALE” sarà costituito da 4 moduli di 30 ore ciascuno (in ognuno si confronteranno due strumenti musicali). Sono previsti momenti di incontro collettivo. Il progetto rappresenta un’efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi delle diverse classi, le famiglie, coinvolte in un progetto comune lontano da competitività e risultati scolastici, ed il territorio cittadino, nella possibilità di permettere a tutti di esibirsi anche al di fuori del contesto scolastico.
Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 18 partecipanti per modulo, studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado selezionati in funzione delle domande pervenute aventi i seguenti requisiti:
- Essere alunni dell’IC PADULA nell’anno scolastico 2023/2024 per i progetti che si realizzano nel medesimo anno e, essere alunni dell’IC PADULA nell’anno scolastico 2024/2025 per i progetti che si realizzano nell’anno scolastico 2024/2025;
- Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale.
Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.
Calendario dei moduli
Il calendario sarà lo stesso per tutti i moduli:
18/09/2024 dalle 14:10 alle 17:10
25/09/2024 dalle 14:10 alle 17:10
02/10/2024 dalle 14:10 alle 17:10
09/10/2024 dalle 14:10 alle 17:10
16/10/2024 dalle 14:10 alle 17:10
23/10/2024 dalle 14:10 alle 17:10
06/11/2024 dalle 14:10 alle 17:10
13/11/2024 dalle 14:10 alle 17:10
20/11/2024 dalle 14:10 alle 17:10
27/11/2024 dalle 14:10 alle 17:10
Modalità presentazione domanda
Il candidato invierà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza, la documentazione di seguito indicata:
- domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato dal candidato e da almeno uno dei genitori/ tutori;
- fotocopia di un valido documento e codice fiscale in corso di validità dei genitori;
- Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori/tutori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori/tutori;
- Scheda Anagrafica compilata interamente e sottoscritta dai genitori/tutori.
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata a mano presso la segreteria alunni, oppure inoltrata a mezzo mail a csic88300e@istruzione.it a pena di esclusione, entro il 17/09/2024 alle ore 12:00, con oggetto il titolo del modulo. Farà fede l’orario di arrivo.
Valutazione delle domande
La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal Dirigente Scolastico che potrà, all’occorrenza, servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.
L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:
- Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della scuola di appartenenza);
- Verifica della correttezza e completezza della documentazione
da Csic88300e-psc