Ricerca
Circolare 013

Circolare 013 – Progetto PRE-SCUOLA plessi Primaria

PROGETTO PRE-SCUOLA plessi Primaria – a.s. 2024/2025

Utente CSIC88300E-psc

da Csic88300e-psc

Fin dall’inizio dell’anno scolastico si è verificata l’incresciosa situazione di dover accogliere gli alunni della scuola primaria prima dell’orario di inizio delle lezioni. La gestione della scuola prevede che l’orario di ingresso/uscita sia definito in Consiglio d’Istituto (come è avvenuto) e, in base a tale orario, siano stabiliti gli orari ed i turni di servizio del personale. Assistere all’ingresso degli alunni prima dell’orario previsto pone il personale scolastico in servizio all’ingresso nelle condizioni di decidere se seguire le regole ed i compiti imposti da un contratto di lavoro o assumersi la responsabilità (in prima persona) di prendere in carico un bambino perché, per senso del dovere, costretto dalla situazione creata dai genitori. Il CCNL, infatti, precisa con chiarezza che la vigilanza sugli alunni (da parte dei collaboratori scolastici) deve essere espletata nel periodo «immediatamente prima e dopo le lezioni». È stato chiarito che il termine “immediatamente” deve essere riferito al periodo attiguo all’orario delle lezioni. Ne consegue che tale mansione non può essere affidata al collaboratore scolastico in momenti non immediatamente adiacenti alle attività didattiche. Si tratta di periodi di breve durata che in nessun modo devono essere confusi col tempo “pre-scuola“ e “dopo scuola”, che comprende un periodo ben più lungo durante il quale si svolgono le attività parascolastiche. Non appare neanche funzionale alla soluzione del problema, nel momento che comunque si sta cercando di mitigare i disagi per le famiglie valutando di attivare un servizio basato sulla pronta ed assoluta collaborazione di parte del personale, che venga considerata la semplice presentazione di una richiesta di entrata anticipata in segreteria come l’assenso immediato “sic et simpliciter” per fruire di un servizio che ancora deve essere organizzato (una semplice considerazione è riferita al numero dei fruitori che di conseguenza definisce anche il numero dei docenti che volontariamente vogliono aderire e che, di conseguenza, devono essere incaricati). L’aspetto rilevante è che la scuola non è tenuta a risolvere i problemi dei singoli, ma che, rendendosi disponibile, non può essere oggetto di pretese che non trovano margini di soluzione. Pertanto, confidando nella collaborazione delle famiglie interessate, si chiede di limitare la richiesta di fruizione del servizio alle sole situazioni critiche in cui i genitori possano dimostrare di essere impossibilitati, a causa del proprio orario di lavoro, a rispettare gli orari ufficiali di ingresso. Relativamente alle richieste di uscita posticipata difficilmente sarà possibile che i bambini possano rimanere a scuola se non ci sarà personale disponibile.

Il servizio di pre-scuola consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni/e della scuola primaria del plesso Pastrengo nella fascia oraria precedente il normale orario scolastico e prevede attività ludiche e di socializzazione assistite. Tale servizio è predisposto dall’Istituzione scolastica tenuto conto delle pressanti richieste delle famiglie che, per motivi di lavoro, hanno l’esigenza di anticipare l’entrata dei figli a scuola. E’ un servizio non obbligatorio, peraltro di competenza di altra Amministrazione, che ha un costo per la scuola ma che, anche per l’anno in corso, così come nello scorso anno, si prevede di poter offrire gratuitamente agli utenti che abbiano reale necessità.

A tale scopo deve essere allegata alla richiesta di ingresso anticipato la documentazione rilasciata dal datore di lavoro dell’impegno lavorativo dei genitori o tutore (ora di inizio lavoro dei genitori/tutore).

L’orario di ingresso consentito è alle ore 07:48. Non è possibile, ad oggi, pensare di rimanere oltre l’orario di uscita.

Per poter organizzare il servizio l’Istituzione scolastica deve conoscere il numero dei richiedenti, pertanto si chiede di compilare il seguente modulo:

https://forms.gle/SiNJJUJbW2J2DHhHA

PER ACCEDERE AL MODULO GOOGLE, BISOGNA UTILIZZARE LE CREDENZIALI FORNITE DALLA SCUOLA: nomecognome@comprensivoacripadula.edu.it

 

Si precisa che il servizio, attualmente non attivo, potrà essere attivato solo se verrà raggiunto un numero minimo di richieste pari a 5 e non superiore a 30. Si prega, quindi di ritenere IN ATTESA tutte le richiesta effettuate finora.

Si prega, pertanto, di attendere l’avviso di attivazione del servizio e di uniformarsi nelle richieste all’orario riportato e di allegare la documentazione richiesta prima di usufruire del servizio al fine di rendere possibile la realizzazione dello stesso.

Il modulo dovrà essere compilato entro il 21/09/2024.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati