In merito all’oggetto, con la presente si ricorda che è assolutamente vietato somministrare farmaci salvavita a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione prevista dalla normativa vigente. In caso di tali necessità la famiglia deve presentare domanda scritta al Dirigente Scolastico e allegare una specifica prescrizione del medico curante, usando, rispettivamente i moduli 1 e 2, allegati alla presente, predisposti dalla scuola e da compilare, rispettivamente, dai Genitori e dal medico curante. L’assistenza richiesta per gli alunni non deve comportare il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica, ma rientra in un protocollo stabilito dal medico la cui omissione può causare danni alla persona. In casi particolari l’assistenza può essere supportata da un’apposita formazione riguardante il caso specifico.
Il modulo 1, da compilare a cura delle famiglie, prevede che i genitori possono chiedere la somministrazione di farmaci salvavita in orario scolastico tramite le seguenti modalità:
- Somministrazione diretta da parte dei genitori o di persone da essi delegate (allegare alla richiesta nominativi e copia dei documenti di identità delle persone delegate)
- Richiesta che il personale della scuola si faccia carico di tale mansione
È necessario segnalare che il personale della scuola può offrire la propria disponibilità alla somministrazione dei farmaci ma non può esserne obbligato in alcun modo.
In ogni caso, in situazioni di emergenza il personale della scuola chiamerà immediatamente le persone che abbiano dato la propria disponibilità (genitori, parenti, medico curante, medici di base del Comune) o, qualora se ne ravvisi la necessità, allerteranno il servizio di emergenza 118.
Nel modulo 2 il medico, nel rilascio della prescrizione per la somministrazione di farmaci a scuola, attesterà:
- l’assoluta necessità di somministrazione del farmaco in orario scolastico;
- tempi, posologia, modalità di somministrazione e di conservazione dei farmaci;
- la fattibilità della somministrazione da parte di personale non sanitario.
Anche i genitori che hanno provveduto, negli anni scolastici precedenti, a richiedere la somministrazione di farmaci salvavita durante l’orario scolastico sono tenuti a rinnovare la richiesta per il nuovo anno scolastico usando i moduli 1 e 2 allo scopo predisposti.
I genitori interessati sono invitati a inviare i moduli, entro il 03/10/2024, corredati di copia del documento di identità di entrambi i genitori, esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
(PEO): csic88300e@istruzione.it
(PEC): csic88300e@pec.istruzione.it
Si chiede ai genitori che fanno l’invio della documentazione di scrivere nell’oggetto la dicitura: “Contiene dati sensibili tutelati dalla legge sulla privacy”).
Successivamente i Genitori verranno contattati dall’ Ufficio di Segreteria per i provvedimenti del caso e sulle modalità di consegna del farmaco. I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la presente.
da Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico