Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio di Gabinetto Unità Relazioni Sindacali, con nota e-mail del 21 novembre 2024 ha comunicato che “per l’intera giornata del 29 novembre 2024 è previsto uno sciopero generale proclamato da CUB – SGB, con adesione di ADL Varese e CUB PI, da CGIL -UIL, con adesione di FLC CGIL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA, UIL SCUOLA RUA, da Unione sindacale italiana fondata nel 1912, con adesione di USI AIT Scuola e USI SURF, da ADL COBAS – CLAP – COBAS CONFEDERAZIONE – SIAL COBAS, con adesione CLASP, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA.” E’ proclamato, quindi, uno sciopero nazionale per l’intera giornata del:
29 NOVEMBRE 2024
le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss. e l’Area alla pagina 16)
Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4 dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail,entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;
SI INVITA IL PERSONALE DOCENTE ED ATA
ad inviare, entro le ore 14:00 del giorno 27 NOVEMBRE 2024, la suddetta dichiarazione allo scrivente utilizzando il modulo reperibile all’indirizzo:
https://forms.gle/MEJGchrrzLpWCjeK8
Si precisa a GENITORI ED ALUNNI che a seguito dello sciopero potrebbero verificarsi disguidi non a priori quantificabili nell’erogazione del servizio scolastico. Sulla base dei dati che saranno raccolti e comunicazioni rese dal personale potranno seguire eventuali ulteriori comunicazioni. In mancanza di dati certi si considera avvenuta comunicazione.
da Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico