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Circolare 075

Circolare 075 – Mobilità personale scolastico 2025-2026

Mobilità del personale scolastico a.s. 2025-2026 - istruzioni per le istanze e per l’individuazione di eventuali perdenti posto.

Utente DIRIGENTE SCOLASTICO

da Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico

Si comunica a tutto il personale docente, educativo e ATA che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le ordinanze ministeriali n. 36 e n. 37 del 28 febbraio 2025, che disciplinano le procedure di mobilità per l’anno scolastico 2025-2026.

Calendario delle operazioni di mobilità:

  • Personale docente:
    • Presentazione delle domande: dal 7 marzo 2025 al 25 marzo 2025
    • Pubblicazione degli esiti: 23 maggio 2025
  • Personale educativo:
    • Presentazione delle domande: dal 7 marzo 2025 al 27 marzo 2025
    • Pubblicazione degli esiti: 27 maggio 2025
  • Personale ATA:
    • Presentazione delle domande: dal 14 marzo 2025 al 31 marzo 2025
    • Pubblicazione degli esiti: 3 giugno 2025
  • Insegnanti di religione cattolica:
    • Presentazione delle domande: dal 21 marzo 2025 al 17 aprile 2025
    • Pubblicazione degli esiti: 30 maggio 2025

 

Istruzioni per inviare le istanze:

 

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.
Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile in Modulistica – Mobilità (https://www.mim.gov.it/web/guest/mobilità-2025-2026).

Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.

Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati , presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto.

 

COME COMPILARE LA DOMANDA

Per compilare la domanda basterà seguire tutti i passaggi descritti nelle guide disponibili all’interno del portale Istanze on line.

La domanda deve essere inoltrata entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza. Entro tale termine l’aspirante può sempre modificarla, anche se già inoltrata.

 

NOTA BENE

  • Compilare/Modificare ogni singola sezione della domanda;
  • Allegare tutta la documentazione utile per la valutazione della domanda;
  • Inoltrare la domanda entro il termine previsto dall’ordinanza.

 

 

Individuazione perdenti posto docenti e ATA

Il Dirigente Scolastico competente provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie relative agli insegnanti e/o ATA titolari.

A tal fine, sono presi in considerazione gli elementi della tabella di valutazione con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.

Il Dirigente Scolastico formula le predette graduatorie tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

Ai fini dell’esclusione dalla graduatoria per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio dei soggetti beneficiari delle precedenze di cui al punto I), III), IV) e VII) dell’art. 13 – sistema delle precedenze – del CCNI 06/03/2019, debbono essere prese in considerazione le situazioni che vengano a verificarsi entro i termini di presentazione delle domande di trasferimento. Qualora l’interessato non abbia provveduto a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria di cui sopra, il Dirigente Scolastico provvede d’ufficio all’attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso. A parità di punteggio, la precedenza è determinata in base alla maggiore età anagrafica.

I Dirigenti Scolastici, sulla base della nuova tabella organica e delle graduatorie stilate devono notificare per iscritto immediatamente agli interessati la loro posizione di soprannumero e che nei loro confronti si dovrà procedere al trasferimento d’ufficio.

I docenti individuati come perdenti posto, sono da considerare riammessi nei termini per la presentazione, entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell’accertata soprannumerarietà, del modulo domanda di trasferimento. Nel caso in cui il docente abbia già presentato nei termini previsti domanda di trasferimento, l’eventuale nuova domanda inviata a norma del presente comma sostituisce integralmente quella precedente.

La proroga dei termini si estende anche all’eventuale domanda di passaggio di ruolo, ovviamente se non sono ancora state avviate le operazioni di mobilità relative al ruolo richiesto.

Tutti il personale entrato a far parte dell’organico 2024/2025 è tenuto a presentare la scheda per la rilevazione del punteggio tramite posta elettronica dell’Istituzione scolastica all’indirizzo csic88300e@istruzione.it

In assenza d’istanza, si procederà a valutare solo i titoli desumibili d’ufficio. Tenuto conto delle scadenze imminenti e della ristretta tempistica procedurale, il personale docente e ATA è invitato ad attivarsi per il rispetto delle scadenze e a presentare la scheda di rilevazione dei punteggi secondo le seguenti indicazioni:

 

Personale docente: entro il 12/03/2025 ore 14,00;

Personale ATA: entro il 12/03/2025 ore 14,00.

 

  • Il personale che a seguito del dimensionamento è transitato dall’IC San Giacomo – La Mucone, è tenuto a presentare la documentazione completa per permettere alla segreteria di procedere speditamente.
  • Il personale trasferito da altra scuola, è tenuto a presentare la documentazione completa per permettere alla segreteria di procedere speditamente.
  • Il personale già graduato da questo istituto nel precedente anno scolastico, presenterà la scheda solo se ha ulteriori titoli oggetto di valutazione o se ritiene che il punteggio attribuito sia da modificare.
  • Il personale che ha titolo all’esclusione dalla graduatoria interna è tenuto, entro la data sopra indicata, a presentare istanza di conferma dei motivi dell’esclusione.
  • Si raccomanda a tutto il personale a prestare la massima attenzione alle variazioni relative ai punteggi introdotti dal nuovo contratto e di aggiornare la situazione di famiglia (Allegare Dichiarazione esigenze di famiglia).

Si rammenta che la graduatoria di eventuali perdenti posto dei docenti è unificata per tutti i plessi.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Si allegano le schede del punteggio relative al personale docente e ATA che sono tenuti a scaricarle, compilarle e inviarle al seguente indirizzo di posta elettronica: csic88300e@istruzione.it

Si invita, comunque, tutto il personale interessato a consultare la documentazione completa e i modelli di domanda disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Si allegano i modelli:

DOCENTI:

Dichiarazione mod. 1;

Dichiarazione personale esigenze di famiglia DOCENTI;

Scheda di valutazione titoli docenti scuola INFANZIA;

Scheda di valutazione titoli docenti scuola PRIMARIA;

Scheda di valutazione titoli docenti scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO;

Tabelle valutazione titoli mobilita scuola 2025-2028 personale docente educativo ata.

 

ATA:

Dichiarazione mod.1;

Dichiarazione personale esigenze di famiglia ATA;

Scheda di valutazione ata;

Tabelle valutazione titoli mobilita scuola 2025-2028 personale docente educativo ata.

Documenti

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