Si trasmette all’attenzione del Collegio dei Docenti, convocato per il giorno 17 maggio 2024, l’allegato riferito all’oggetto, per il seguito d’attenzione e di competenza.
Si segnala che le Istituzioni scolastiche interessate alla candidatura dovranno, entro il termine ultimo del 24 maggio 2024:
- redigere un progetto formativo/progettuale da inserire in piattaforma e nel PTOF;
- predisporre le delibere (CdI e CD) di partecipazione allo specifico avviso oppure generiche per tutte le iniziative del PN Scuola.
Ai gentili Genitori si comunica che, con Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).
Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico– educative per il periodo estivo, con la presente sono a chiedervi di indicare preventivamente l’eventuale interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre/i figlie/i attraverso il presente modulo google, da compilare una volta per ciascun/a figlio/a entro e non oltre il 16 Maggio 2024:
https://forms.gle/YCb92AxsaTi6gTDk6
N.B.: l’accesso al modulo è consentito solo con l’account scolastico: nomecognome@comprensivoacripadula.edu.it
Per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e primaria le attività potranno svolgersi indicativamente nella fascia antimeridiana, per l’infanzia nel periodo pomeridiano, al termine del servizio di refezione garantito da parte dell’Ente locale. I dettagli dei moduli attivati con il programma delle attività sarà reso noto con successiva comunicazione.
La presente indagine è funzionale alla raccolta delle adesioni per definire nel dettaglio il numero di moduli e di progettualità da avviare, nel limite delle risorse disponibili.
I moduli potranno essere attivati presumibilmente nei mesi di giugno e luglio in orario antimeridiano e saranno caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, laboratoriale, trasversale e inclusivo. Sarà possibile attivare iniziative relative ai seguenti ambiti:
- Attività ludico-creativa (Arte/Musica);
- Attività sportive e motorie;
- Corsi di coding e pensiero computazionale;
- Educazione alla cittadinanza (visite a luoghi di interesse);
- Laboratorio teatrale;
- Laboratorio in lingua Inglese.
La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei corsi, previa delibera positiva del Collegio dei Docenti e autorizzazione del progetto.
Si valuta l’iniziativa del Piano Estate 2024 un servizio importante per la nostra comunità scolastica, a sostegno del benessere e degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e a supporto dell’azione educativa delle famiglie.
da Csic88300e-aut