Ricerca
Circolare 129

Circolare 129 – Inserimento libri di testo 2024-2025 in piattaforma

Nuova procedura di inserimento dei testi scolastici adottati per l’a.s. 2024-2025

Utente CSIC88300E-aut

da Csic88300e-aut

Si comunica che, a partire da quest’anno, l’indicazione dei testi scolastici da adottare per i prossimi anni sarà effettuata attraverso l’applicazione Adozione testi scolastici messa a disposizione dal portale Argo.

Tale nuova modalità prevede che i docenti, una volta entrati dentro l’applicazione con le medesime credenziali in uso per l’applicazione didUP, debbano selezionare, nella categoria Adozioni, l’opzione Adozioni per classe. A quel punto, si tratterà di cliccare sulla freccetta collocata a destra, sotto la voce Azioni, e selezionare quindi le classi interessate, sempre tramite la stessa freccetta; la schermata che si aprirà, prevede che i docenti vedano, nella parte superiore, lo spazio per inserire i testi che dovranno essere adottati, in quella stessa classe, nel prossimo anno scolastico (i docenti coordinatori di classe vedranno i libri di tutte le materie, ma opereranno, seguendo le indicazioni sottostanti, solo in ordine ai testi di loro competenza). I Coordinatori, inoltre, dovranno assicurarsi che compaiano solo i testi effettivamente adottati. Potrebbero, infatti, in questa prima fase di avvio, comparire dei testi, non adottati, che dovranno essere eliminati.  In tal senso, si precisa fin d’ora che i docenti che non dovessero mantenere la stessa classe anche nel prossimo anno scolastico, dovranno comunque indicare i libri da adottare per l’a.s. 2024-25.

Operativamente, nella parte superiore, i docenti, dovranno controllare la correttezza del testo inserito.

AI contrario, nel caso in cui si debbano indicare libri non presenti nella schermata, questi si potranno prelevare dal catalogo libri della scuola, cliccando sul pulsante Aggiungi testi; altrimenti, si dovrà selezionare il pulsante contenente i quattro quadratini in alto a destra, e selezionare poi l’opzione Gestione testi. Si potrà quindi ricercare il testo interessato o tramite il pulsante Aggiungi testo da AIE (Associazione Italiana Editori) oppure, se non presente in quel repertorio, selezionare il pulsante Aggiungi testo occasionale, compilando tutti i campi richiesti. A quel punto, individuato il testo d’interesse, si tratterà di selezionarlo con la solita freccetta posta a destra sotto la voce Azioni, facendo estrema attenzione alla correttezza del codice ISBN indicato. Ancora una volta, si dovrà concludere la procedura con il salvataggio dell’operazione.

Nella certezza che tale nuova procedura possa portare benefici a tutta l’organizzazione scolastica in termini di snellimento burocratico, si invitano i docenti ad effettuare le operazioni di loro competenza nei tempi più rapidi possibili e, in ogni caso, non oltre le ore 11 di martedì 28 maggio p.v..

Si ringrazia per la collaborazione.

Documenti